Intervento a Telecolor ing Carlo Negri su immigrazione e decreto flussi



Siamo in collegamento con l'ingegnere e giornalista Carlo Negri, buonasera Ingegnere. Buonasera a lei, buonasera a tutti.

Oggi parliamo di immigrazione, in particolare del Decreto Flussi, che nel Consiglio dei Ministri del sei luglio scorso è stato approvato in esame preliminare. Non sono mancate le critiche alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che quando si trovava all'opposizione, aveva posizioni, decisamente, differenti. Che cosa ne pensa?

Ma di questo Decreto Flussi se ne è parlato poco, perché mette in imbarazzo il Governo. I partiti che sostengono questo Governo la pensavano totalmente in maniera diversa, infatti, per loro, l'unico modo per fermare l'immigrazione era il blocco navale, blocco navale, subito. Non si parlava assolutamente di Flussi, si doveva bloccare. Era la loro bandiera. Hanno preso milioni di voti con questo argomento unico: “blocchiamo tutto”. Pensate, il partito di Salvini, dal 4% del 2013, è andato al 18% con l'unico argomento in programma: blocco dell'immigrazione utilizzando le navi, blocco navale.

Quindi a questo punto gli immigrati. Gli immigrati, 452.000, più altri, 40.000 che sono stati aggiunti a un decreto del dicembre del 2022, quindi quasi 500 mila. Qual è il motivo? Ci servono. I lavori fanno che nessuno vuole più fare, però c'è un fatto che attualmente 201.000 immigrati extra comunitari percepiscono il reddito di cittadinanza. Allora, quelli non si potevano utilizzare per i lavori che gli italiani non vogliono fare? Poi mi sembra ormai diventato un luogo comune, questo del lavoro che gli italiani non vogliono fare.

Gli immigrati devono venire, c'è qualcuno che dice, no, devono venire, devono arrivare. Questo è il punto focale, perché noi dobbiamo sapere veramente, se vanno a lavorare o no. Molto spesso non ci vanno, noi dobbiamo poter tracciare, vedere, perché, dobbiamo, come per le tasse che paghiamo che dobbiamo sapere, come vengono utilizzate, dobbiamo sapere per gli immigrati, se veramente vengono utilizzati per i lavori che gli italiani non vogliono fare, oppure percepiscono un reddito, un reddito di cittadinanza, oppure qualsiasi altro tipo di reddito dato dal governo per non fare niente.

In particolare il governo prevede in questo triennio complessivamente 452.000 ingressi rispetto ad un fabbisogno calcolato di 833.000 unità, ma secondo lei questo fabbisogno come è stato calcolato?

Ma secondo l'ottica dei numeri al lotto, perché praticamente loro ci devono spiegare questi numeri come vengono calcolati. Va bene che noi veniamo dalla stagione in cui siamo stati buttati fuori alla società, perché non ci vaccinavamo con un vaccino che non era sperimentato, però noi vogliamo sapere esattamente come si inventano questi numeri.

Io le devo dire che prima questi partiti di governo prendevano in giro le sinistre che affermavano “gli immigrati ci servono, senza di loro come faremo”. Io le dico quello che ha affermato Giorgetti, il ministro della Lega, “un aumento della popolazione di origini straniera del 33% farebbe calare il debito pubblico di 30 punti. Una contrazione del 33% invece lo farebbe aumentare di quasi 60 punti”.

Questi sono quelli che affermavano che assolutamente tutto questo era fuori da ogni logica, non era vero niente perché gli immigrati erano solo un peso per noi, quindi hanno cambiato totalmente ottica, non torniamo a “ci pagano le pensioni” eh, perché io le dico pago contributi elevatissimi all’INARCASSA che è la cassa nazionale ingegneri e la pensione mi verrà data in proporzione ai contributi che pagherò e non ci sarà nessun altro che pagherà per me.

Quindi, basta con queste cose sappiamo benissimo che, diciamo, i fini sono altri. Piuttosto, io vorrei sapere, quegli immigrati che sono arrivati ad Ancona, duecento, quasi, 15 giorni fa, perché adesso li fanno sbarcare anche ad Ancona nelle Marche, stanno lavorando? Stanno a fare i muratori, gli elettricisti, stanno nei campi a raccogliere la frutta oppure stanno girando con i soldi nostri, con i soldi che il Governo sta elargendo e che noi paghiamo con le tasse. Stanno lavorando, perché non rispondete? Quelli che sono arrivati ad Ancona un mese fa, in questo momento cosa fanno? Gli elettricisti, fanno i muratori, i manovali, rispondete?

Grazie, ingegnere per essere stato nostro ospite. Grazie a voi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sulle cause dei 33774 decessi in Italia a giugno 2020

Il nostro dovere, riconquistare i diritti costituzionali

Una scelta irreversibile